Ciao! Sono Marta. Ho una grande passione per le lingue: mi piace in particolare vedere come ognuna offra una prospettiva diversa sulla realtà e influenzi chi la parla.

Certificazioni

Università degli Studi di Milano
Master PROMOITALS – Promozione e insegnamento della lingua e cultura italiana a stranieri

Università degli Studi di Milano
Laurea magistrale in Filologia, letterature e storia dell’antichità

Università degli Studi di Milano
Laurea in Lettere

PARLO ANCHE:
Inglese, latino, greco moderno e francese


Il mio amore per le lingue è nato dalla passione per l’antichità che mi ha spinto all’università a studiare Lettere Classiche. Ho deciso di iscrivermi a un master per l’insegnamento dell’italiano come lingua straniera mentre ero ad Atene per un progetto di volontariato di un anno: in quel periodo partecipavo ad un Language Exchange Club, aiutando chi lo volesse a fare pratica di italiano. Mi sono resa conto di quanto mi piacesse la mia lingua e di quanto attraverso l’insegnamento di essa si potesse trasmettere e ricevere.
Studiando a mia volta il greco ho capito che quello che adoro di una lingua è il fatto che rispecchi la vita e le esperienze che ha vissuto chi la parla: diventare un’insegnante per me significa – e ha significato in questi anni – poter condividere e partecipare alla costruzione della lingua dei miei studenti.

Il mio obiettivo come insegnante è partire dai bisogni linguistici pratici degli studenti e dai loro interessi in modo da arrivare a poter comunicare in ogni situazione e, perché no, poter coltivare le proprie passioni in italiano, e così facendo “vivere la lingua” – sempre con un sorriso e senza prendersi troppo sul serio.

P.IVA 09027360966


CONTATTAMI PER INIZIARE UN CORSO CON ME!