Qual è la tua città italiana preferita? Iseo



Come ti chiami?
⚬ Mi chiamo Sara.

Dove abiti?
⚬ Abito a Milano.

Qual è la tua città italiana preferita?
⚬ La mia città italiana preferita in realtà è una piccola città: si chiama Iseo. È una città sul lago d’Iseo, in Lombardia.

Perché?
⚬ Perché è una città tranquilla ma anche vivace e perché da lì si possono fare molte attività nella natura. E il lago è molto bello ma è meno famoso di altri laghi come il lago di Como, per esempio, e quindi ci sono meno turisti!

Quando sei andata?
⚬ Oh, sono andata tante volte ma in particolare sono andata per il matrimonio di una mia amica perché in primavera e in estate sono tante le persone che si sposano sul lago.

Cosa hai fatto?
⚬ Ho passeggiato per la città, ho fatto colazione in piazza con un libro e poi ho fatto una gita con il battello a Monte Isola, che è una piccola isola in mezzo al lago.

Cosa hai comprato?
⚬ Ho comprato un’amaca fatta a mano perché è un prodotto tipico di Monte Isola.

Hai mangiato qualcosa di tipico?
⚬ Sì, ho mangiato il pesce di lago con la polenta e poi ho bevuto dell’ottimo vino perché, sai, lì vicino c’è la zona della Franciacorta.

Che cos’è?
⚬ È una zona molto famosa per la produzione di vino, soprattutto spumante.

Qual è il periodo migliore, secondo te, per visitare Iseo?
⚬ Secondo me, la primavera o l’estate perché normalmente il tempo è bello e quindi è possibile fare delle passeggiate e magari il bagno nel lago. E in più, per tutta l’estate, ci sono delle sagre a Iseo ma anche in altri paesi vicini. E ogni cinque anni a Monte Isola c’è la Festa dei Fiori a settembre.

Che cos’è?
⚬ È una festa bellissima! Tutto il paese crea più di duecentomila fiori di carta e con questi riempiono le strade. E le persone che arrivano possono passeggiare guardando tutti questi fiori.

Per finire, qual è il tuo ricordo più bello di Iseo?
⚬ Mah, penso la passeggiata lungo il lago la sera, quando si vedono tutti i paesi intorno illuminati.

Che meraviglia. Grazie davvero!