Qual è la tua città italiana preferita? Genova



Come ti chiami?
○ Giuditta

Dove abiti?
○ Abito a Milano.

Qual è la tua città italiana preferita?
○ Genova, in Liguria.

Perché ti piace?
○ Mi piace perché mi piacciono le città di mare in generale e Genova ha una luce molto particolare.

Quando ci sei andata?
○ Ci sono stata molte molte volte. L’ultima volta però un po’ di tempo fa, sono andata per lavoro, in realtà, per un festival di teatro.

Cosa hai fatto?
○ Sono andata a un festival che si chiama Suq, è un festival di teatro multiculturale che si trova al Porto Antico di Genova, che è stato restaurato, riprogettato qualche anno fa da Renzo Piano, un architetto italiano molto famoso.

In che periodo dell’anno c’è questo festival?
○ Di solito a giugno, dura più o meno una settimana. Però naturalmente quando sono andata a Genova non ho visitato solo il festival. È una città che offre moltissime possibilità per i turisti, si può vedere il mare e poi ci sono tanti musei che si possono visitare, l’acquario di Genova e fare un giro per la città. Forse la cosa più interessante da fare è girare per la città vecchia di Genova che ha dei vicoli – delle piccole vie molto molto strette – che sembrano un pochino un labirinto e respirare l’atmosfera di una città di mare.

Hai mangiato qualcosa di tipico?
○ Certo! Ho mangiato la focaccia e poi naturalmente ho mangiato la pasta al pesto, le trenette al pesto, che sono particolarmente famose a Genova.

Qual è il periodo migliore, secondo te, per visitare Genova?
○ Credo in primavera. Ci sono tanti eventi all’aperto, concerti… è molto vivace.

Per finire, qual è l’immagine più bella che ricordi di Genova?
○ In realtà non è un’immagine mia, ma sono tante fotografie, perché Genova è una città che è stata tanto fotografata e che ha avuto tanti fotografi. E quindi forse sono le immagini di Lisetta Carmi, che è stata una fotografa di Genova, ha vissuto a Genova per tanto tempo, e è bello andare a Genova e trovare i luoghi che lei ha fotografato.

Bellissimo! Grazie mille!